IT EN

Maria Luisa Rocchi

Maria Luisa Rocchi da sempre appassionata di decorazione floreale, allieva di fioristi di fama internazionale quali Paula Pryke a Londra e Peter Hess a Basilea, ospite di numerose trasmissioni televisive, è coautrice insieme a Laura Pranzetti Lombardini del volume “I Fiori e lo Stile” per Giunti Editore.
Il suo brand ha curato eventi per diverse aziende multinazionali quali Hewlett Packard, Gartner, Teradata, Telecom Italia SparKle, Mercedes, BMW, Bayer, Opel, Ferrari, Gtech Lottomatica e per importanti associazioni come Susan Komen e Anlaids.
Fiorista di riferimento per la Fondazione Guido Carli, Fondazione MAXXI, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Fondazione Cinema per Roma oltre che per Rai, Presidenza Monica Maggioni e Mediaset.
Ha collaborato con designer e importanti società di eventi straniere tra le quali New Black Events London, Nteractive, Cream of The Crops USA, Lowe and Behold USA; Touch Of Paradise Events Florida per le quali ha curato eventi prestigiosi.
Riferimento per diverse boutique a Roma: Pomellato, Harry Winston, Chanel, Moreschi, Blumarine, Gaetano Aloisio, Brunello Cucinelli.

Recentemente ha lavorato per Olivier Rousteing nell’ultimo Balmain Dinner a Palazzo Sacchetti e curato l’allestimento della zona ospitalità del Concorso Ippico di Piazza di Siena a Roma.

Fiorista esclusiva alla Coffee House di Palazzo Colonna, ha curato eventi nei migliori Hotel della Capitale (St. Regis, Hotel Baglioni, Rome Cavalieri, Grand Hotel Via Veneto, Hotel Flora, Hotel Eden, Hotel Majestic, Marriott Roma, Palazzo Manfredi, Sheraton Golf, Donna Camilla Savelli, Splendide Royal) e lavorato in tutte le location più importanti sia a Roma che in Italia e con i migliori catering, wedding, eventplanner ed agenzie italiane.
Citiamo tra le varie Suite 19, Factory4, Italy’s finest, The Triumph, See Italy, 3A Design, Formula Congressi, Welcome Italy, Jaka, Acme, Agnes Comunicazione, Aim Italy, Alphaomega, Blu pubblicità e comunicazione, Artfin.

Il Negozio

Simone Bossi photographer | Bevilacqua Architects, Flower Shop, Roma

Title 1

Il nuovo spazio recentemente inaugurato, si trova sotto ai portici al 43 di Piazza Euclide a Roma.
Uno spazio di tendenza dove i fiori con i loro magnifici colori e profumi convivono con oggetti di design italiani e stranieri.

Così descritto dall’architetto Marco Bevilacqua che ne ha curato insieme con Maria Luisa Rocchi la ristrutturazione dello spazio.

“ Un ambiente moderno dal segno industriale, ma in cui è visibile una rigorosa ricerca creativa nella sperimentazione e nella contaminazione tra materiali naturali e artificiali, rievocando linguaggi e stili internazionali.
Lo spazio come metafora di un percorso evocativo che organizza tre ambienti spaziosi che rappresentano emblematicamente il mercato, il corso e la serra.
Il corso è simboleggiato da una lunga parete di ottone, che attraversa l’intero negozio connettendo le due entrate.
Il pavimento esagonale in basalto è un elemento che suggerisce l’atmosfera della strada, evidenziando una concezione espositiva che si distacca completamente dalla tradizione della bottega e si avvicina piuttosto a quella del mercato: uno spazio pubblico, una piazza urbana racchiusa in uno spazio interno.
E’ qui che su dei grandi banchi verdi sono esposte le creazioni e le scenografie floreali, vasi e diversi complementi d’arredo.
La terza area emblematica, la serra, si trova oltre l’infilata di banconi.
Una grande vetrata delimita lo spazio espositivo da quello in cui avvengono le fasi fondamentali della lavorazione: in questa zona si entra nel vivo della preparazione, tra forbici, cesoie, guanti e vasche in pietra che ci riportano al ricordo degli antichi lavatoi.
Nato dalla profonda passione di Maria Luisa che ha saputo trasformare l’amore per i fiori in una vera professione, Maria Luisa Rocchi Flowers, armonizzando il complesso rapporto tra decorazione e funzionalità, rivoluziona l’idea di negozio, immergendo il cliente in uno spazio sociale e relazionale completamente nuovo.”

I Fiori e lo Stile

Tavole fiorite e composizioni
La grande bellezza del Flower Design

Maria Luisa Rocchi
Laura Pranzetti Lombardini

Più di trenta grandi allestimenti originali per la tavola e per la casa - con splendide composizioni floreali - nel segno dello stile italiano: attento alla tradizione, rispettoso delle forme naturali, capace di soluzioni fortemente innovative.